Con circolare n. 379 del 30 dicembre scorso l'Ufficio scolastico provinciale di Torinoha ricordato che dal 27 ottobre 2014 è disponibile sul portale SIDI una nuova area “gestione Variazione di stato giuridico” nella quale si devono inserire tutte le assenze del personale.

Per avere una banca dati il più completa possibile è necessario che tutte le variazioni di stato giuridico siano inserite, con particolare attenzione alle assenze che comportano interruzioni della progressione della carriera.

Le istituzioni scolastiche sono pertanto tenute a inserire tutte le informazioni riguardanti le assenze del personale, compresi numero e la data del decreto, la data della domanda e altri dati a seconda della tipologia dell’assenza.

La Ragioneria territoriale dello Stato di Torino continua ad evidenziare che una delle principali irregolarità riscontrate nell’esercizio del controllo preventivo e successivo in materia di ricostruzione della carriera è proprio legata al mancato inserimento di assenze interruttive dell’anzianità di servizio. Tale criticità è dovuta al mancato aggiornamento della banca dati SIDI, da parte delle istituzioni scolastiche. Aspetto, questo, di rilevante entità, considerate le ricorrenti azioni di recupero di somme indebitamente corrisposte.