Viaggi di istruzione

Nel far seguito alla nota prot. n. 5419 del 20/12/2023, avente ad oggetto “indicazioni operative per il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 - Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023”, con la nota 1496 del 14/03/2024 il MIM fornisce ulteriori indicazioni alle Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse finanziare.

In particolare, la nota illustra le funzionalità appositamente implementate:

• Funzione SIDI Borsellino
  • Funzione Pago In Rete Rimborso
  • Funzione Pago In Rete Rimborso Gestione eventi di pagamento.

Il MIM chiarisce anche che, se dovessero residuare risorse e, dunque, nell’ipotesi in cui l’importo per il viaggio di istruzione e/o visita didattica risulti inferiore al contributo concesso a ciascuno studente, la parte residua dell’agevolazione sarà utilizzata esclusivamente per decurtare gli importi previsti per eventuali successivi viaggi/visite didattiche programmati nel presente anno scolastico 2023/2024. In mancanza di ulteriori viaggi/visite didattiche programmati per l’a.s. 2023/2024, le eventuali economie restano nella disponibilità delle scuole per l’anno scolastico 2024/2025.

In chiusura, il Ministero comunica che con la Direttiva del Ministro n. 6 dell’8 marzo 2024 (in corso di registrazione), al fine di incrementare il sostegno alla partecipazione a viaggi di istruzione e visite didattiche, è stata estesa la possibilità di richiedere l’agevolazione in questione alle studentesse e agli studenti il cui ISEE familiare non superi la soglia di euro 15.000, entro i limiti delle risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica con D.D. n. 84/2023. Con successiva comunicazione verranno fornite maggiori indicazioni rispetto alle tempistiche e alle modalità di richiesta dell’agevolazione da parte delle famiglie su Unica, nonché delle modalità di gestione da parte delle scuole delle risorse a disposizione.