Dopo la certificazione positiva, da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, dell’ipotesi di CCNI concernente la formazione del personale dell’area V della dirigenza scolastica per l’a.s. 2099/2010, le parti hanno sottoscritto il CCNI in data 21 luglio.

Per il corrente esercizio finanziario, le risorse disponibili per la formazione dei Dirigenti scolastici ammontano ad un totale di € 426.907, ripartiti tra gli UU.SS.RR. secondo le tabelle allegate al contratto.

Le iniziative di formazione devono promuovere e sostenere la leadership educativa e organizzativa, la cultura della qualità, della sicurezza e della valutazione.

Iniziative specifiche saranno finanziate con appositi stanziamenti per la formazione dei dirigenti che chiedono di fare parte dei nuclei di valutazione.

Il Dirigente scolastico può partecipare, senza oneri per l’Amministrazione, a corsi di formazione e aggiornamento professionale, in linea comunque con le suddette finalità. Potrà essere riconosciuto un contributo alla spesa sostenuta, purché adeguatamente documentata, qualora l’Amministrazione riconosca l’effettiva coerenza delle iniziative di formazione e aggiornamento svolte con l’attività di servizio e l’incarico affidatogli.

Entro 30 giorni dalla sottoscrizione dovranno essere avviate le contrattazioni integrative regionali.