Sinergie di Scuola

Lo scorso 22 settembre 2021 è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2021/2022.

 

L’intesa ha confermato i finanziamenti già complessivamente disponibili l’anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.

 

Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed Ata così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.

 

I finanziamenti riguardano il fondo integrativo d’istituto (FIS), le funzioni strumentali, gli incarichi specifici Ata, i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti, le ore per la pratica sportiva, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, le aree a rischio.

 

Aanche quest’anno, fanno parte integrante del Fmof le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA. Queste risorse, come l’anno scorso, non sono più finalizzate alla "premialità" dei docenti ma possono essere utilizzate per retribuire tutto il personale scolastico per le attività previste all'art. 88 del Ccnl 2007 secondo quanto stabilirà la contrattazione di scuola.

Riepilogo dei parametri unitari per l’attribuzione delle risorse (lordo Stato) alle scuole per l’a.s. 2021/2022

Foglio di calcolo excel utilizzabile da parte delle scuole e delle RSU, per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo.

Fonte: FLC Cgil

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.