Con nota 14800 del 16/06/2020 il M.I. ha fornito indicazioni in merito alla Piattaforma di finanziamento collettivo (crowdfunding) denominata Idearium, messa a disposizione delle scuole dal 22 giugno prossimo per consentire la raccolta di erogazioni liberali per sostenere specifiche azioni progettuali senza finalità di lucro, individuate dalle singole Istituzioni Scolastiche aderenti, ai sensi degli artt. 5, comma 7, e 43, comma 4, del D.I. n. 129/2018.

"Oltre ad abilitare le scuole a dar voce alle idee progettuali, - scrive il Ministero - auspichiamo che la piattaforma Idearium diventi il volano di processi di condivisione e partecipazione, in una logica di “community building”, rafforzando anche il ruolo dell’Amministrazione quale “aggregatore sociale” in grado di abilitare la relazione tra i diversi stakeholder (alunni, famiglie, docenti, aziende, ecc.) e di consolidare il senso di appartenenza alla “comunità”.

Nella Piattaforma è stata sviluppata anche un’apposita area dedicata all’emergenza Covid in cui le scuole potranno pubblicare progetti ex novo oppure prendere spunto da alcuni progetti standard afferenti alle tematiche della sicurezza e dell’innovazione.

La piattaforma consentirà:

• alle Istituzioni Scolastiche (Dirigenti scolastici, Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi e Referenti del Crowdfunding1) di promuovere le iniziative progettuali, gestire la pubblicazione, l’aggiornamento e la rendicontazione dei progetti, raccogliere le donazioni dei sostenitori, in maniera sicura e conforme alla normativa vigente; i Referenti del Crowdfunding sono docenti o personale abilitato dal DS o DSGA ad operare all’interno della Piattaforma Idearium;
  • ai Sostenitori, persone fisiche e giuridiche, di poter eseguire una donazione a favore del progetto prescelto, condividere e pubblicizzare l’iniziativa sui propri Social Network (Facebook, Twitter, WhatsApp, Telegram, ecc.) ed avere a disposizione l’attestazione di pagamento per la detrazione fiscale della donazione eseguita.

Inoltre, Idearium si avvale di un sistema di pagamento trasparente e sicuro: questo è infatti direttamente collegato con Pago In Rete, il sistema dei pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, che a sua volta interagisce con pagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici delle Pubbliche Amministrazioni.

Per un utilizzo idoneo della Piattaforma Idearium, tutte le Istituzioni Scolastiche devono verificare che il conto corrente della convenzione di cassa presente su Pago In Rete sia corretto, aggiornato e certificato (eventualmente sarà necessario provvedere all’inserimento o all’aggiornamento su SIDI / Patrimonio Scolastico) poiché è il conto corrente sul quale verranno ricevute le donazioni.

La Piattaforma Idearium sarà disponibile al seguente link: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/.

Per supportare le Istituzioni Scolastiche nell’utilizzo della piattaforma, è stata attivata una specifica sezione del portale Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) attraverso il quale sarà possibile inserire una richiesta di assistenza (Web Request) all’interno di Finanziamenti Diretti > Crowdfunding.

In allegato la brochure informativa che illustra le principali caratteristiche della piattaforma dedicata ai progetti delle Istituzioni Scolastiche.

Per qualsiasi problematica di carattere tecnico relativa alla Piattaforma Idearium da parte delle Istituzioni Scolastiche, è possibile contattare il Service Desk al Numero Verde 800 903 080 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30.