Erasmus+

La mobilità di lungo termine per gli alunni è una delle opportunità forse meno conosciute tra quelle offerte da Erasmus+, ma rappresenta sicuramente uno dei  “+” del Programma.

Si tratta della possibilità per gli alunni di vivere un’esperienza europea di lunga durata studiando in una scuola di un altro Paese Erasmus+, oppure svolgendo un tirocinio in un’altra organizzazione, sulla base di un programma di apprendimento individuale.

La Commissione Europea e l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire hanno reso disponibili alcune risorse, linee guida e raccomandazioni a supporto delle scuole in questa attività.

Le linee guida e tutte le informazioni sono reperibili a questo link.

Ricordiamo che la mobilità individuale a lungo termine degli alunni è possibile all’interno di progetti di Mobilità finanziati con l’Azione Chiave 1.

Le prossime scadenze per le candidature:

• 19 ottobre 2022
    Richiesta di Accreditamento per un progetto di mobilità valido per tutta la durata del Programma
  • febbraio 2023 (data da confermare con l’Invito a presentare proposte per il 2023)
    Progetti di Mobilità di breve durata e Richiesta di finanziamento per Istituti o Consorzi accreditati