Dopo la chiusura delle iscrizioni, alle ore 20 del 25 gennaio, le scuole saranno impegnate con tutti gli adempimenti successivi, così come illustrati dal MI con nota 245 del 25/01/2021.

Le scuole e i Centri di Formazione Professionale (CFP) possono procedere, a partire dal 26 gennaio, all’attività di gestione sul SIDI delle domande ricevute.

La scuola/CFP che detiene la domanda (sia essa la prima o l’ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.

Alla chiusura delle Iscrizioni on line, tutte le domande rimaste nello stato “Incompleta” vengono cancellate da sistema in modo da consentirne l’inserimento da parte delle scuole. Le domande che, invece, risultano nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola/CFP attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”, in questo caso la scuola deve verificare che ci sia l’effettiva volontà della famiglia alla presa in carico della domanda.

Sempre a partire dal 26 gennaio è possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione.

Ecco il calendario per le scuole statali delle attività da svolgere:

dal 26/01/2021 al 2/02/2021

• Inserimento delle domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie”
  • “Inoltro d’ufficio” per le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”
  • Inoltro da parte della scuola di provenienza per le domande sul CFP rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”

dal 26/01/2021 all'11/02/2021

• Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on line

dal 26/01/2021

• Inserimento da parte della scuola di provenienza della prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”

dal 03/022021

• Utilizzo della funzione “Iscrizione diretta”

dal 12 al 14/02/2021

• Accettazione d’ufficio di tutte le domande di iscrizione inoltrate e che non sono state accettate. Tale attività viene eseguita da sistema pertanto non ci sono funzioni disponibili alle scuole

dal 15/02/2021

• Inoltro da parte della scuola di provenienza delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato “Inoltrata” o “Smistata”

dal 26 al 28/02/2021

• Chiusura temporanea dell’area “Gestione iscrizioni” per consentire la migrazione delle iscrizioni sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2021/2022

dall'01/03/2021

• Disponibili le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni accedendo con l’anno scolastico 2021/2022
  • Prenotazione del file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali.

A partire dal 1° marzo 2021, per le scuole statali e paritarie, sono messe a disposizione ulteriori funzioni per la corretta gestione delle iscrizioni:

• “Trasferimento di iscrizione” per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
  • “Spostamento di iscrizione” per prendere in carico le iscrizioni non transitate automaticamente dopo la migrazione sulla nuova rete scolastica.