Modello 730

Per ci ha presentato la dichiarazione precompilata, se si riceve dall’Agenzia delle Entrate una mail che invita ad accedere all'ultimo 730 presentato per visualizzare comunicazioni importanti, potrebbe essere che il sostituto di imposta indicato abbia inoltrato all'Agenzia un avviso di diniego nell'effettuare il conguaglio fiscale.

Il diniego del sostituto può verificarsi se, dopo la presentazione del 730, il contribuente ha un nuovo sostituto o nessun sostituto, per esempio perché ha cambiato/perso lavoro dopo aver presentato la dichiarazione.

Quindi, in caso di diniego, si può:

1. indicare "Nuovo sostituto" e procedere all’invio del modello 730 integrativo di tipo 2;
  2. indicare "Nessun sostituto" e procedere all’invio del modello 730 integrativo di tipo 2.

Se, oltre ad aggiornare i dati del sostituito di imposta, il contribuente ha necessità di completare o correggere la dichiarazione è necessario inviare Redditi aggiuntivo/correttivo oppure Redditi integrativo.

In questo caso bisogna calcolare gli importi da versare o che saranno rimborsati in quanto è stato annullato il risultato contabile a causa del diniego.

La presentazione del 730 integrativo di tipo 2 attraverso l'applicazione precompilata sarà disponibile fino al 10 novembre 2022. Dopo questa data, si può inviare solo il modello Redditi.