Con una mail indirizzata alle scuole l’Inps ha informato che, nell’ambito del processo di revisione e rinnovamento dei servizi della Gestione dipendenti pubblici, da lunedì 9 maggio l’accesso ai servizi per le Amministrazioni ed Enti pubblici avverrà con il PIN INPS.

Gli operatori di Amministrazioni ed Enti pubblici già abilitati (quindi in possesso di una utenza Ex-INPDAP), al primo accesso alle procedure online potranno autenticarsi indifferentemente con l'utenza Ex-INPDAP o con il PIN INPS (se già in possesso); in tale occasione verranno guidati da una procedura automatica per l'assegnazione di un nuovo PIN. Tale PIN sostituisce le precedenti credenziali e contiene tutte le precedenti abilitazioni dell'utente (sia INPS, che Ex-INPDAP).

Per portare a termine la procedura di unificazione delle utenze sarà richiesto di identificarsi anche mediante l’inserimento dei dati presenti nella tessera sanitaria (numero e data scadenza).

I servizi della Gestione dipendenti pubblici Area riservata Amministrazioni ed Enti sono ora accessibili al seguente percorso del portale Internet www.inps.it: "Servizi online – Accedi ai servizi > Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (exInpdap) > Amministrazioni ed Enti" e non più dalla precedente URL comunicata in fase di abilitazione.

I dettagli della procedura automatica di generazione del PIN sono illustrate con circolare n. 71 del 29/04/2016, con la quale sono specificate le modalità di richiesta di nuove abilitazioni o di modifica delle abilitazioni già assegnate.

La procedura di unificazione delle utenze e/o la conversione del PIN in dispositivo si possono effettuare online o presso una qualunque sede territoriale INPS.