Acquisti

Per adeguarsi alle regole tecniche emanate da AgID, con il nuovo anno non sarà più possibile utilizzare le abituali utenze e password e l'accesso al Portale Acquisti in Rete avverrà tramite SPID e CIE.

Il nuovo Codice degli appalti ha pertanto indicato, attraverso le regole tecniche definite da AgID, il livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale con l'obiettivo di garantire uno scambio di dati e informazioni semplice e sicuro.

Tra le tante novità, ecco quindi che, dal 1° gennaio 2024, anche per il Portale Acquisti in rete le modalità di autenticazione dovranno essere di tipo LoA3: SPID di livello 2, CIE 2, e, per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea, la propria identità digitale nazionale riconosciuta in ambito eIDAS.

Inoltre, nel corso del primo semestre 2024, sarà implementata la possibilità di accedere alla Piattaforma con un ulteriore strumento di identificazione: la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS). Sarà nostra cura fornirti maggiori informazioni a riguardo nel corso delle prossime settimane.

Per quanto riguarda SPID, è importante sapere che Acquisti in rete permetterà l'accesso attraverso le seguenti tipologie:

• SPID persona fisica - Identità digitale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica)
  • SPID persona fisica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica)
  • SPID persona giuridica per uso professionale - Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica (veicola i dati della persona fisica e della persona giuridica).

In pratica, dal 1° gennaio 2024:

• L'utente già registrato o abilitato non dovrà fare altro che effettuare il login con i nuovi sistemi
  • I nuovi utenti accederanno al Portale con le nuove modalità, ma dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo di Acquisti in rete.

Lo Speciale di Sinergie di Scuola

Con lo Speciale "" proponiamo una una guida alle principali novità, così sintetizzate:

• Obbligo di utilizzo di piattaforme digitali “certificate”
  • Il FVOE diventa pienamente operativo
  • Pubblicità degli atti mediante la Banca dati nazionale dei contratti pubblici
  • Acquisizione del CIG
  • Novità su Acquisti in Rete PA
  • Pubblicazione dei dati ai fini della trasparenza
  • Assolvimento degli obblighi di pubblicità legale.

Lo Speciale è riservato agli abbonati.

Abbonamenti e Ordini