Oggi, 26 febbraio, si è svolto l'atteso incontro tra il Ministero dell'Istruzione e i Sindacati del Comparto Scuola sul contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus.

Come riportato dalla FLC Cgil, l’amministrazione ha illustrato le misure contenute nei due DPCM seguiti al decreto legge n. 6 del 20 febbraio 2020 varato dal consiglio dei ministri, sottolineando che non si escludono ulteriori misure specifiche per la scuola. Nel merito delle misure adottate, la ministra Azzolina ha rappresentato la difficoltà di coordinare a livello centrale provvedimenti sui quali c’è una specifica competenza delle regioni.

Molti ancora i nodi da sciogliere.

Viaggi di istruzione

I Sindacati hanno chiesto un approfondimento circa le misure adottate nel DPCM, chidedendo un intervento più preciso e deciso da parte del MI che consenta a scuole e Dirigenti scolastici di affrontare tutti i casi di annullamento di viaggi i cui contratti con le agenzie erano già stati stipulati e i corrispettivi saldati. Scuole e famiglie non vanno lasciate da sole ad affrontare eventuali contenziosi che potrebbero aprirsi con le agenzie.

Lavoro agile

Nel comparto scolastico l'attivazione immediata del lavoro agile non è di facile applicazione, perché finora mai sperimentata. E' opportuno evitare comportamenti difformi sul territorio nazionale e prevedere l’avvio immediato del confronto sulla gestione dei servizi minimi scolastici nelle regioni in cui le scuole sono state chiuse con provvedimento delle autorità locali.

Didattica a distanza

Relativamente alla possibilità di attivare la didattica a distanza in caso di chiusura temporanea delle scuole,  occorre fornire indicazioni di livello nazionale che tengano conto delle tecnologie necessarie e della difficoltà a convocare gli organi collegiali interessati (collegio dei docenti e consigli di classe) con le scuole chiuse.

Criticità per le scuole non soggette a chiusura

Nelle regioni in cui non è intervenuta la chiusura delle scuole ci sono molte criticità sulle quali è necessario che il ministero fornisca chiarimenti, a partire dallo svolgimento di tutte le attività che prevedono concentrazione di persone (come le assemblee di istituto, specie se svolte in locali esterni alle scuole, o l’utilizzo dei locali della scuola da parte di soggetti esterni), alla gestione di personale e alunni che rientrano da zone a rischio, allo svolgimento di seminari e convegni organizzati dalle scuole.

Proroga delle scadenze?

Come abbiamo segnalato anche noi di Sinergie, ci sono scadenze amministrative (le più urgenti, al momento) che necessiterebbero di una proroga (dalla predisposizione dei Certificati Unici e del Conto Consuntivo, alle domande di part time, all’inserimento degli organici al SIDI, ecc.).

Altre problematiche di cui tener conto sono:

• lo svolgimento in un’unica data nazionale delle prove per l’ammissione alle specializzazioni universitarie per il sostegno;
  • lo svolgimento delle prove orali del concorso per DSGA;
  • le procedure per l’internalizzazione dei lavoratori ex appalti di servizi con particolare attenzione alla presa di servizio dopo la stipula del contratto.

In proposito, così ha dichiarato Maddalena Gissi della Cisl Scuola: “Servono, con la massima urgenza, linee guida che orientino le scuole, anche con note esplicative, nell’applicare le disposizioni contenute nei decreti e nelle ordinanze sull’emergenza coronavirus, trattando correttamente tutte le implicazioni che le stesse comportano, a partire da quelle riguardanti la gestione del personale. Obblighi di presenza, gestione delle assenze e del rientro dalle stesse, ma anche lavoro agile, didattica a distanza, gestione dei momenti aggregativi, coinvolgimento degli organi collegiali, adempimenti amministrativi in scadenza: per ognuno di questi temi non sono pochi i nodi da sciogliere e non è pensabile che ogni scuola sia lasciata sola a improvvisare soluzioni per questioni anche piuttosto complesse”.

In risposta ai numerosi dubbi avanzati dalle OO.SS. il M.I. ha anticipato l'emanazione di apposite FAQ ministeriali.

LEGGI ANCHE: