A conclusione dell’anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti.

Come illustrato con nota 2026 del 7/06/2022, la comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l’invio di flussi da software locali certificati.

Tutte le operazioni che le scuole devono effettuare sono descritte in maniera dettagliata nelle guide operative disponibili nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI.

In sintesi, le principali attività previste in relazione a ciascun procedimento:

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente

Le funzioni sono rese disponibili dal 13 giugno al 16 luglio 2022, nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.

Per la secondaria di II grado, per la comunicazione dell’esito degli studenti con sospensione di giudizio, le funzioni saranno riaperte dal 22 agosto al 10 settembre 2022.

Rilevazione Esami di Stato Scuole secondarie di primo grado statali e paritarie

I dati possono essere trasmessi dal 13 giugno al 16 luglio 2022, nell’area SIDI “Alunni – Gestione alunni - Esami di Stato I Ciclo”.

Rilevazione Esami di Stato Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie

Si legga questa notizia.