Scrutini

Le indicazioni, scadenze e modalità di trasmissione degli esiti finali relativi all'a.s. 2022/2023 sono illustrate nella nota 2800 del 13/06/2023.

A conclusione dell’anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti.

La comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l’invio di flussi da software locali certificati.

A partire da quest’anno non sarà possibile accedere alle funzioni di trasmissione degli esiti finali oltre le date indicate nella nota, al fine di consentire l’anticipo delle attività di avvio del nuovo anno scolastico.

Tale anticipo si rende necessario nel contesto del “Piano di semplificazione per la scuola”, presentato in data 20 aprile 2023 dal Ministro dell’istruzione e del merito al Consiglio dei Ministri, che tra gli obiettivi prevede, in particolare, la realizzazione di un’unica piattaforma online grazie alla quale famiglie e studenti possono “consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni; seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti.”

Riportiamo le scadenze in sintesi:

Rilevazione scrutini analitici

Scuole primarie

• Ammissione all’anno scolastico successivo e assenze: 14 giugno - 10 luglio
  • Inserimento informazioni per la produzione della certificazione delle competenze: dal 14 giugno

Scuole secondarie di primo grado

• Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale e assenze: 14 giugno - 10 luglio

Scuole secondarie di secondo grado

classi dalla I alla IV

• Comunicazione per singolo studente dei risultati relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso: 16 agosto – 31 agosto

Rilevazione esami di Stato

Scuole secondarie di primo grado