L’Assistente Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche è una figura professionale, appartenente al personale ATA, che opera all’interno dell’Ufficio di Segreteria in stretta collaborazione con il Direttore SGA.

Il Profilo professionale dell’Assistente Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche presente nel CCNL Comparto Scuola del 29/11/2007, attualmente vigente, è il seguente:

Area B amministrativo - nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell'archivio e del protocollo.

L’elencazione di queste poche competenze non contempla però per tutte le modifiche legislative e fiscali intervenute in più di 10 anni il reale impegno attuale dell’Assistente Amministrativo inserito nelle varie articolazioni dell’Ufficio di Segreteria.

Dopo l'articolo dedicato al Direttore SGA e il successivo "Il collaboratore scolastico: quali competenze e responsabilità?", in Sinergie di Scuola n. 76 - Febbraio 2018 Paola Perlini approfondisce la figura dell'Assistente Amministrativo, evidenziando come è cambiato nel tempo il suo ruolo e quali sono i reali compiti che deve svolgere.

Leggi l'articolo

Informazioni sull'abbonamento