Viaggi di istruzione

Con nota 5419 del 20/12/2023 il MIM ha fornito indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’a.s. 2023/2024, ai sensi del Decreto Dipartimentale n. 84 del 24/11/2023.

Comunicazione alle famiglie

Ciascuna Istituzione scolastica procederà a trasmettere alle famiglie di studenti frequentanti la scuola un’apposita comunicazione – a mezzo email o con altro mezzo altrettanto idoneo liberamente individuato dalle II.SS. – con la quale rende nota la necessità di accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso ivi indicato: Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

La procedura in sintesi

Fase A

• le famiglie degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, previa sottoscrizione di una valida DSU, presentano la richiesta di agevolazione in apposita sezione della Piattaforma;
  • la richiesta potrà essere presentata fino al 15 febbraio 2024;
  • la Piattaforma, tramite procedura automatizzata, interroga i sistemi INPS per la verifica dell’ISEE;
  • l’INPS verifica l’ISEE relativo a ciascuno studente richiedente, in funzione della soglia pari ad € 5.000,00;
  • l’INPS comunica alla Piattaforma l’esito della richiesta di agevolazione;
  • terminato lo scambio sincrono di dati, la famiglia dello studente, a valle della presentazione della richiesta di agevolazione, riceve in tempo reale l’esito della stessa (positivo/negativo).

Fase B

• l’Istituzione scolastica, mediante una apposita funzione SIDI (denominata «borsellino») ha evidenza di: (i) risorse assegnate come da Decreto di riparto; (ii) lista degli studenti beneficiari; (iii) importo dell’agevolazione per ciascuno studente;
  • l’importo del contributo relativo a ciascuno studente è calcolato in automatico dal sistema in relazione al numero di beneficiari. Ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150.

Fase C

A seguito della definizione/organizzazione dei viaggi di istruzione/visite didattiche le Istituzioni scolastiche procedono a generare gli eventi di pagamento tramite Pago In Rete o ulteriori applicativi.

Fase D

Ove l’Istituzione scolastica abbia già effettuato viaggi di istruzione/visite didattiche e non siano state programmate ulteriori iniziative, viene attivata una procedura di rimborso per gli studenti comunque beneficiari dell’agevolazione.

Fase E

Ciascuna Istituzione scolastica procede alle attività di rendicontazione sulla Piattaforma MonitorPimer.