Tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio del 2000 in Italia, complice l’avvento di normative “rivoluzionarie” tese a rendere trasparente, partecipata e più snella l’azione amministrativa, è stata regolamentata la comunicazione istituzionale.

Il rapporto con i cittadini e il dialogo con l’utenza sono divenuti momenti nevralgici nelle intenzioni del legislatore, che con la Legge 150/2000 formalizza la comunicazione e rende obbligatori gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), e con il D.P.R. di attuazione 422/2001 prevede obblighi stringenti per la professionalità e la formazione del personale adibito alla comunicazione e all’informazione.

Le scuole, in particolare, dialogano con l’utenza in molte occasioni, nei loro rapporti con il personale e con le famiglie.

Spesso, il rapporto è mediato da comunicazioni scritte, che non sempre sono eventuali; nel campo dell’autocertificazione, ad esempio, la redazione di una corretta modulistica non è opzionale.

Nell'articolo "La corretta predisposizione di modulistica e circolari informative" del num. 43 - Novembre 2014 di Sinergie di Scuola, Francesca Romana Ciangola illustra gli obblighi per la predisposizione dei moduli di autocertificazione e fornisce alcune indicazioni pratiche per la produzione della modulistica.