Per ogni singola procedura di affidamento di beni, lavori o servizi, le stazioni appaltanti, con atto formale del dirigente, individuano un RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione. Il RUP svolge i propri compiti con il supporto dei dipendenti dell’amministrazione aggiudicatrice.

Il RUP deve essere dotato di competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere. Il RUP, nell’esercizio delle sue funzioni, è qualificabile come pubblico ufficiale.

Nelle scuole, tale figura è, di norma, rappresentata dal Dirigente scolastico, mentre il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi assume abitualmente il ruolo di titolare dell’istruttoria e del procedimento amministrativo.

La funzione di RUP è delegabile al DSGA con uno specifico atto formale che assumerà la forma del decreto, cui seguirà la determina che costituisce l’atto attraverso il quale viene “socializzata” la nomina ai diretti interessati e l’attribuzione di responsabilità del procedimento viene accettata dal destinatario.

Ricordiamo che, qualora questi ultimi due atti non intervengano, ruolo, funzioni e connesse responsabilità sono rimesse al dirigente/responsabile del servizio. Si tratta di una sorta di clausola di salvaguardia: l’eventuale omissione di un atto formale di individuazione del responsabile unico del procedimento (RUP) non ha conseguenze sotto il profilo della legittimità degli atti da adottare.

Per gli abbonati STANDARD ed ESTESO proponiamo i seguenti fac-simili:

• Auto-assunzione del DS del ruolo di RUP
  • Determina di designazione del DSGA.

VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO all'a.s. 2020/2021

Ricordiamo che abbonandosi, in qualsiasi momento si ha diritto a scaricare tutto il materiale pregresso, compresi (abbonamenti Standard ed Esteso) tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.