Riportiamo un messaggio di NoiPA sull'elaborazione della Certificazione Unica 2017:

"L'elaborazione della #CU viene eseguita sulla base dei pagamenti effettuati tramite il sistema NoiPA e di eventuali altri pagamenti disposti al di fuori di NoiPA dalle Amministrazioni di appartenneza e successivamente comunicati al sistema, ai fini del conguaglio contributivo e fiscale.

Quindi, se i dati comunicati a NoiPA sono corretti, anche le CU sono corrette.

Se non intervengono successive comunicazioni da parte delle Amministrazioni di appartenenza, il modello di Certificazione Unica viene elaborato e pubblicato un'unica volta.

Entro i primi giorni di marzo, tutte le CU elaborate vengono trasmesse all’Agenzia delle Entrate, che procede alla predisposizione delle dichiarazioni precompilate.

Se le amministrazioni di appartenenza segnalano al sistema NoiPA variazioni che comportano modifiche alla Certificazione Unica, il modello viene rielaborato e pubblicato in sostituzione del precedente.

In questo caso, il dipendente dovrà rettificare la dichiarazione precompilata, sulla base della nuova versione della CU.

Inoltre, qualora la rielaborazione della Certificazione Unica dovesse dare luogo a conguagli, questi saranno applicati nel primo cedolino utile successivo alla rielaborazione.

Tutte le CU modificate vengono trasmesse all’Agenzia delle Entrate a chiusura dell’anno fiscale (generalmente nel mese di Luglio).

Quindi è da considerare “valida” unicamente l’ultima versione della CU presente nell’area privata del portale NoiPA".

Ricordiamo che NoiPA rende disponibili i modelli di Certificazione Unica per tutti gli amministrati gestiti dal sistema, in servizio o cessati, in formato elettronico, attraverso il proprio portale, all’interno dell’area riservata, nella sezione "Documenti Personali/CU”.