Dal 15 novembre si possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello; per i certificati digitali NON si dovrà pagare la marca da bollo da 16 Euro.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

1. Anagrafico di nascita
  2. Anagrafico di matrimonio
  3. di Cittadinanza
  4. di Esistenza in vita
  5. di Residenza
  6. di Residenza AIRE
  7. di Stato civile
  8. di Stato di famiglia
  9. di Stato di famiglia e di stato civile
  10. di Residenza in convivenza
  11. di Stato di famiglia AIRE
  12. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  13. di Stato Libero
  14. Anagrafico di Unione Civile
  15. di Contratto di Convivenza

Per farlo, sarà sufficiente accedere al portale: https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/ con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Si può infine anche scaricare sul proprio smartphone la seguente APP gratuita per accedere al portale: SMART ANPR