Concorsi

Al fine di consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure di reclutamento del personale, di prossimo svolgimento, con nota del 23/10/2023 il MIM ha avviato una ricognizione delle aule informatiche presenti nelle istituzioni di ogni ordine e grado.

Sarà messa a disposizione una piattaforma che consentirà alle istituzioni scolastiche di procedere alle operazioni di censimento delle aule informatizzate e di successivo collaudo delle postazioni. Tale piattaforma, volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza e alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula, sarà disponibile al seguente link https://prove.concorsi.istruzione.it/, fino al 10 novembre 2023.

Le operazioni finalizzate al censimento/collaudo coinvolgeranno, secondo i rispettivi ruoli, gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche, che opereranno tramite i Responsabili d’istituto e i Responsabili tecnici d’aula.

Le modalità di accesso alla piattaforma per le scuole saranno le seguenti:

• i Responsabili d’Istituto accederanno alla piattaforma utilizzando come Username il codice meccanografico; per poter generare la password, si dovrà effettuare il “recupero password” dalla schermata principale della piattaforma, seguendo le indicazioni fornite dal sistema
  • i Responsabili tecnici d’aula, designati dai Dirigenti scolastici, accederanno alla piattaforma tramite SPID.

La procedura di censimento avverrà secondo la seguente modalità per le istituzioni scolastiche:

• il Dirigente scolastico provvederà a designare con atto di nomina, per ogni aula, uno o, laddove possibile, due Responsabili tecnici d’aula per la gestione delle prove delle procedure concorsuali, individuando preferibilmente personale già formato e in possesso di un’adeguata esperienza per lo svolgimento delle attività previste. In ogni caso verranno messi a disposizione degli strumenti formativi, quali tutorial o webinar. All’atto della nomina, dovrà essere fornita l’informativa sulla privacy (All. 1) al responsabile tecnico d’aula designato che dovrà confermarne la presa visione direttamente in piattaforma per poter accedere alle operazioni di collaudo. Nell’atto di nomina i responsabili dovranno essere, altresì, autorizzati al trattamento dei dati personali inerenti alle procedure concorsuali
  • il Responsabile d’istituto indicherà sulla piattaforma, disponibile al link https://prove.concorsi.istruzione.it/: il numero di tutte le aule informatiche di cui l’istituzione scolastica dispone, a prescindere dall’eventuale utilizzo per le procedure concorsuali; il nominativo, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail ed un recapito telefonico dei Responsabili tecnici d’aula
  • i Responsabili tecnici d’aula designati dovranno accedere alla piattaforma per prendere preventivamente visione dell’informativa sulla privacy necessaria per poter accedere ai passaggi successivi; effettueranno il collaudo delle postazioni informatiche, secondo le modalità indicate sulla piattaforma stessa. Le operazioni di collaudo saranno attive solo dopo l’avvenuto inserimento in piattaforma dell’aula e del nominativo di almeno un Responsabile tecnico d’aula; riporteranno gli esiti del collaudo sulla piattaforma.

Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche, legate al funzionamento della piattaforma sarà possibile scrivere al Cineca tramite la pagina di supporto.