Bilancio sociale

La redazione di un bilancio sociale da parte di un istituto scolastico, nell’attuale contesto normativo, deve essere considerata una azione migliorativa, rispetto agli obblighi amministrativi e informativi da rispettare che si concretizzano nell’elaborazione del rapporto di autovalutazione.

Dal rapporto tra questi due elementi si evidenziano i maggiori punti di contatto, le differenze e le conseguenti specificità di scopo, metodo e oggetto.

Il bilancio sociale valorizza tutte le informazioni previste dal rapporto di autovalutazione, integrandole con altre informazioni che ne agevolano la fruizione, consentendo all’istituto scolastico un maggior coinvolgimento e una maggiore partecipazione negli ambiti in cui opera, rappresentando così una nuova forma di comunicazione inter-istituzionale.

Perché è importante il bilancio sociale? Qual è la documentazione necessaria? Quali elementi compongono il documento?

Riproponiamo in proposito un articolo pubblicato in Sinergie di Scuola n. 89. in cui Paola Perlini spiega cosa significa rendicontazione sociale, il rapporto con il RAV, la documentazione necessaria e propone uno schema per la redazione del Bilancio sociale.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.