In coerenza con le esigenze di semplificazione amministrativa, è stato soppresso il “Prospetto A” per la compilazione dei dati, a cura dei Revisori dei Conti, relativi a consistenza e variazioni dei beni patrimoniali di proprietà degli istituti scolastici.

La soppressione del modello non influenza però gli aspetti gestionali e la tenuta delle scritture contabili afferenti a beni, immobili e mobili appartenenti alle scuole, alle quali peraltro si applica la disciplina di cui al D.I. n. 44/2011 (Istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche”.

Lo ha reso noto la Ragioneria Generale dello Stato con la Circolare del 17 settembre 2010, n. 33 , con la quale ha giustificato la soppressione del modello, in seguito alla constatazione che alcuni degli elementi raccolti con lo stesso possono ritenersi superati, anche a seguito della diffusione della classificazione SEC 95 (Regolamento n. 2223/96 del Consiglio del 25 giugno 1996 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali della Comunità), ancorché attualmente obbligatoria per le sole Amministrazioni centrali dello Stato; inoltre, si è constatato che attraverso apposite procedure informatiche è possibile ricavare i dati patrimoniali delle Istituzioni scolastiche, utilizzando allo scopo le risultanze presenti nell'applicativo “Athena 2”, sistema informativo che, com’è noto, consente l’acquisizione di dati finanziari, economici e patrimoniali delle istituzioni scolastiche.

Pertanto, preso atto delle circostanze che hanno progressivamente ridotto l'importanza dei dati veicolati dal Prospetto "A", la Ragioneria ha disposto la soppressione dell'obbligo di compilare e trasmettere il menzionato Prospetto "A", a partire dal conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2010.

Ne consegue, evidentemente, la maggiore centralità assunta dalla rilevazione dei dati patrimoniali effettuata in occasione della verbalizzazione concernente l’esame del conto consuntivo, per cui diventa fondamentale per i Revisori dei Conti il corretto inserimento di tali dati nell’applicativo “Athena 2” concernente il “Modello K – Conto del patrimonio”.