La Commissione Europea mette a disposizione del nostro Paese per la seconda sessione del 2023 un massimo di 29 posti presso i propri Servizi per il Programma di Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP), con inizio previsto il 01.10.2023 o anche il 16.10.2023. La durata della formazione viene fissata preventivamente tra un minimo di tre mesi e un massimo di cinque mesi e non può essere modificata né prorogata.

Si tratta di un programma di formazione che la Commissione  propone, a titolo gratuito, in favore dei funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri con l’obiettivo di offrire ai predetti funzionari la possibilità di acquisire una conoscenza delle politiche e dei metodi di lavoro della Commissione europea attraverso un’esperienza pratica del lavoro quotidiano nei vari Servizi, da utilizzare al rientro nelle amministrazioni nazionali.

I funzionari in programma ENFP presso la Commissione non ricevono alcuna diaria, né indennità, né compenso. Ciascuna Amministrazione avrà cura di proporre candidature in numero non superiore a due, elencandole in ordine di priorità.

Le candidature dovranno essere inoltrate dall’Ufficio del Personale dell’Amministrazione di appartenenza dei candidati al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per l’Unione Europea – Ufficio IV, per posta elettronica entro il 20 Aprile 2023.