PA Digitale

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato l'avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” Scuole - ottobre 2023.

L'obiettivo è l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione

Le candidature presentate dalle scuole sono sottoposte - sulla base dell’ordine cronologico di presentazione - a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall'Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso, sono previste delle finestre temporali al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento.

La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma PA Digitale 2026, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L'accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell'amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all'amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l'ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

All’interno dei tempi di apertura e chiusura dell’Avviso (1° marzo 2024), sono previste delle finestre temporali, al termine delle quali il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute nella finestra temporale di riferimento. Nello specifico, sono previste le seguenti finestre temporali:

• finestra n. 1 dalla data di pubblicazione alle ore 23:59 del 12 dicembre 2023;
  • finestra n. 2 dal 13 dicembre 2023 alle ore 23:59 del 1° marzo 2024.

L'avviso sarà comunque aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 23.59 del 1° marzo 2024.