Programma annuale

Con la nota 25954 del 29/09/2023 il MIM ha comunicato l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2023 - periodo settembre-dicembre 2023), nonché quelle afferenti agli istituti contrattuali che compongono il “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” e relative ai compensi per lo svolgimento degli esami di Stato. Contestualmente, sono comunicate, in via preventiva, le medesime risorse relativamente al periodo gennaio-agosto 2024, che saranno erogate nei limiti delle risorse iscritte in bilancio.

Tale azione consente alle istituzioni scolastiche di avere a disposizione un quadro certo e completo relativamente alla dotazione finanziaria disponibile per l’intero anno scolastico, per consentire una adeguata programmazione delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), elaborato da ciascuna scuola sulla base dei bisogni reali e contestualizzati degli alunni e del territorio.

Nel ricordare che dall’anno 2022 è stata messa a disposizione delle scuole un’apposita funzionalità per richiedere la variazione delle economie su determinati capitoli e piani gestionali (cd. “Gestione economie”), le istituzioni scolastiche sono invitate a richiedere eventuali variazioni rispetto alla finalizzazione delle stesse, entro il 30 marzo 2024. Tale tempistica consentirà al competente ufficio della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Ministero di espletare le conseguent
attività amministrative per ritirare le risorse sui POS, riallocarle secondo le richieste delle istituzioni scolastiche e renderle disponibili alle scuole in fase di riassegnazione delle risorse ritirate dai POS a fine esercizio finanziario, presumibilmente nel mese di giugno 2024.

Con la nota il MIM fornisce indicazioni anche in merito a:

1. misure attivate per garantire la prosecuzione dell’attività didattica
  2. interventi di innovazione e sviluppo del sistema amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche e di supporto all’autonomia delle scuole.