Con nota 87838 del10/04/2025 il MIM ha fornito indicazioni agli Uffici scolastici regionali per la pubblicazione, entro il 17 aprile 2025, dei bandi relativi alla cd. graduatoria 24 mesi ATA, valida per le assunzioni e le supplenze nell’anno scolastico 2025/2026.
Le funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno disponibili dalle ore 14.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025.
Nella nota il MIM fa presente che chi ha prodotto istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.
Possesso della CIAD
Tra le novità di quest'anno, l’allegato A al nuovo CCNL 2024 del Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 ha previsto anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli che i candidati devono possedere per accedere ai profili professionali ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico.
Inoltro dell'istanza
Le domande di ammissione potranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso il seguente servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Il servizio è raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.
Scelta delle sedi
Anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2025/2026 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.