Sinergie di Scuola

Personale ATA

Con un comunicato del 15 ottobre, il MIM ha fatto sapere di aver dato il via alle assunzioni di nuovo personale Ata nelle scuole. Grazie a uno stanziamento di 50 milioni di euro il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato le scuole a stipulare nuovi contratti a partire dal 16 ottobre fino a fine anno. Grazie a questo intervento, ogni scuola italiana potrà disporre di un’unità aggiuntiva di personale ATA, per un totale di 2.948 assistenti tecnici e amministrativi e 4.235 collaboratori scolastici.

Il contratto ha decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e non è disponibile per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Con nota 27728 del 13/10/2023 inviata alle scuole il MIM ha comunicato che il sistema informativo della Cooperazione applicativa MIM/MEF è in fase di aggiornamento per recepire la gestione giuridica ed economica del predetto contratto. Con successiva nota saranno fornite indicazioni operative, di dettaglio, che permetteranno alla scuola l’inserimento a SIDI del contratto medesimo al fine di consentirne la formalizzazione ed il pagamento.

Il Ministro Valditara ha inoltre firmato un ulteriore decreto che prevede la ripartizione di 12 milioni di euro a 1.828 scuole del Mezzogiorno ricomprese nell’Agenda Sud. I fondi consentiranno di attivare incarichi temporanei aggiuntivi dal 1° novembre fino alla fine del 2023 per l’assunzione di 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.