Il MEF ha informato le scuole che, dopo una fase di sperimentazione terminata con successo, è in linea l’aggiornamento automatico della piattaforma per la certificazione dei crediti con le informazioni presenti nel sistema SIDI.

L’automatismo è a favore di tutte le scuole che utilizzano il SIDI e riguarderà le comunicazioni di scadenza e le comunicazioni di pagamento, compresi gli eventuali storni.

Per le scuole che usano sistemi/software di contabilità diversi dal SIDI l’aggiornamento del sistema PCC è:

• automatico per le comunicazioni scadenza;
  • automatico per la registrazione dei pagamenti, solo previo inserimento nel sistema SIDI, per ciascuna fattura, del numero del mandato e della data di pagamento della fattura (in alternativa è possibile continuare ad immettere i dati relativi al pagamento direttamente nel sistema PCC).

Al riguardo, il MIUR comunica che saranno presto disponibili dei Web Services per consentire l’aggiornamento automatico del SIDI con le informazioni di pagamento immesse nei propri sistemi contabili.