Quali spunti utili possiamo desumere per l’acquisto di beni a carattere ripetitivo sotto i 40.000 euro, come avviene nella maggioranza dei casi, nelle scuole, per il materiale di consumo, sia per l’amministrazione che per la didattica, e il materiale di pulizia per i locali scolastici?

A questa domanda risponde Mara Bonitta nell'articolo "Acquisti ripetitivi sotto i 40 mila euro: spunti e riflessioni" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 106 - Febbraio 2021.

L'articolo si sofferma sui seguenti aspetti:

• ricorrere agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, messi a disposizione da Consip Spa (convenzioni Consip e MePA)
  • aggregare gli acquisti a carattere ripetitivo
  • prevedere la stipula di contratti pluriennali
  • stipulare accordi di rete
  • procedure semplificate.

In allegato proponiamo i seguenti modelli:

1. Regolamento attività negoziale
  2. Incarico RUP
  3. Delega incarico RUP al Dsga
  4. Determina affidamento diretto materiale cancelleria
  5. Determina affidamento diretto materiale pulizia
  6. Determina affidamento diretto materiale di consumo/manutenzione e servizi.

I modelli sono riservati agli abbonati Standard ed Esteso.

COME ABBONARSI

DOPPIO ABBONAMENTO

OFFERTA DSGA

ABBONAMENTO ESTESO a.s. 2020/21

ABBONAMENTO STANDARD a.s. 2020/21

ABBONAMENTO BASE a.s. 2020/21

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.