Il Portale Acquisti in Rete ha messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni nuove funzioni per facilitare la gestione delle richieste di offerta (RDO) del Mercato Elettronico.

Per lasciare in evidenza le ultime richieste di offerta gestite, facilitando e velocizzando la ricerca, è stato creato un “Archivio” delle RDO dove confluiscono tutte le gare aggiudicate definitivamente e/o stipulate da più di tre mesi. L’archiviazione avviene automaticamente, ma soltanto quando tutti gli eventuali lotti che compongono la gara possono essere archiviati.

Le informazioni principali delle RDO archiviate sono comunque sempre disponibili nel documento di riepilogo e, in caso di RDO stipulate, anche attraverso il documento di stipula. In casi eccezionali, per cui sia necessario accedere ad altri documenti o alle comunicazioni della gara, l’Amministrazione o il fornitore possono comunque “ripristinare” la richiesta di offerta, riportandola così allo stato originario.

Un ulteriore intervento di snellimento prevede che tutte le Richieste di offerta in stato di bozza, e non modificate da più di sei mesi, siano definitivamente eliminate.