Prima di procedere ad un acquisto, le istituzioni scolastiche devono avere ben presente la normativa di riferimento per individuare la corretta procedura da seguire.

In materia di appalti pubblici valgono le regole definite dal D.Lgs. 163/2006 (Codice degli Appalti). Per le scuole, a queste vanno ad aggiungersi le disposizioni relative all’attività negoziale delle istituzioni scolastiche di cui al D.I. 44/2001 (Regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”). Con riferimento specifico ai PON, valgono poi le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali 2007/2013” in ordine all’acquisizione dei beni,servizi e lavori, funzionali alla realizzazione degli interventi finanziati dal PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e dal PON FESR “Ambienti per l’apprendimento”.

Nell'articolo "Procedure negoziali delle istituzioni scolastiche" pubblicato sul n. 21 di Sinergie di Scuola vengono illustrati presupposti e modalità per procedere all’acquisizione in economia di lavori, servizie e forniture.

Arricchiscono la trattazione ben 10 modelli in formato Word (disponibili solo per gli abbonati):

1. Determina del Dirigente
  2. Regolamento acquisizioni in economia