Nel momento in cui una scuola deve procedere all'acquisto di beni o servizi, deve attivare una serie di procedure di non sempre facile gestione, per via di una normativa generale non sempre chiara, che per le istituzioni scolastiche si intreccia, inoltre, con un regolamento di settore (il DI 44/2001) che, sebbene ormai obsoleto, è tuttora valido.

Sono quindi numerosi i dubbi che ci sono stati sottoposti, ai quali abbiamo dato risposta, e che sono stati raccolti nello Speciale "Un anno di quesiti", un documento di ben 40 pagine, con tutte le domande e risposte di quest'ultimo anno, suddivise in categorie.

In particolare, queste sono le domande sull'argomento:

• Qual è la corretta procedura e quali i principi ai quali è necessario attenersi nelle acquisizioni di beni e servizi di importo sotto soglia comunitaria?
  • Il principio di rotazione negli appalti sotto soglia è obbligatorio?
  • Come individuare l’agenzia di viaggi se l’importo è superiore a 40.000 e inferiore a 150.000 euro?
  • Collaudo della fornitura: qual è la normativa, la tempistica da rispettare e chi è il collaudatore?
  • RDO per l’acquisto di materiale di pulizia: quando è necessario allegare il capitolato tecnico?
  • Subappalti: cosa dice la normativa comunitaria e il nuovo Codice degli Appalti?
  • In cosa consiste e da cosa può derivare la responsabilità precontrattuale della p.a.?
  • Revisione delle funzioni di “seduta pubblica”: quali novità per le RDO su MePA?
  • Come procedere all'invito dei fornitori tramite una RDO sul MePA?
  • Come richiedere il certificato del Casellario Giudiziale?
  • Quali sono le soglie comunitarie in vigore dall’1/01/2018?

Scarica tutto il sommario