Escludere o non escludere l’affidatario uscente di un contratto o di una concessione, in base al principio di rotazione?

La domanda è semplice, ma la risposta tuttavia è più complessa di quanto si potrebbe di primo acchito ipotizzare, ed evoca ulteriori elementi di incertezza nelle procedure di acquisto di beni e servizi e di concessioni, per le quali il quadro normativo attuale vanifica di fatto ogni prospettiva di semplificazione dell’azione amministrativa, senza offrire, allo stesso tempo, maggiori garanzie di trasparenza e riduzione delle corruzione.

Proviamo a fare chiarezza sulla questione nell'articolo di Mara Bonitta "Contratti sotto soglia comunitaria e principio di rotazione" che sarà pubblicato nel n. 72 - Ottobre 2017 di Sinergie di Scuola, di imminente pubblicazione.

L'articolo analizza la normativa attualmente vigente (Nuovo Codice e Correttivo), anche alla luce di una recentissima sentenza del Consiglio di Stato riferita in particolare alle concessioni di vending (erogazione di bevande fredde, calde, snack/merende, mediante distributori automatici).