MIUR e Agenzia delle Entrate hanno rinnovato il protocollo di intesa su Fisco e Scuola, il progetto nato nel 2004 con l’intento di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità fiscale e di renderle consapevoli del loro ruolo di “futuri contribuenti”.

Sono quasi 9.000 le iniziative realizzate fino ad oggi: 1.100 nel 2004, 1.500 nel 2005, 1.750 nel 2006, 1.261 nel 2007, 1.200 nel 2008, 1.290 nel 2009, mentre nel primo semestre del 2010 sono state già più di 800 le attività rivolte agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.

Il programma per il nuovo anno scolastico si presenta come sempre fitto di impegni e prevede lezioni con i funzionari del fisco, visite guidate presso gli uffici, convegni e seminari, laboratori e rappresentazioni teatrali.

Nel corso degli incontri con gli studenti verranno distribuiti i kit "Insieme per la legalità fiscale", composti da un poster, un pieghevole, un opuscolo, un DVD, che hanno come protagonisti Pag e Tax, due personaggi che accompagnano i ragazzi lungo il cammino della educazione civica fiscale, spiegando l’importanza e la necessità di contribuire, attraverso il pagamento delle tasse, al buon andamento della società.