Interesserà i precari che dal 1° luglio dovranno presentare le domande di disoccupazione la nuova procedura on-line predisposta dall’Inps.

A tale proposito, segnaliamo la Circ. Reg. n. 209 del 24 maggio 2011 con la quale l’U.S.R. per il Piemonte ha trasmesso una nota dell’11 maggio dell’INPS di Torino, con la quale vengono spiegate le nuove funzionalità.

La domanda di disoccupazione, ricordiamo, potrà essere inoltrata all’INPS solamente attraverso le seguenti modalità:

• via WEB: il cittadino in possesso di PIN potrà accedere al portale dell’Istituto, www.inps.it, e presentare direttamente la domanda di disoccupazione;
  • tramite il contact center integrato, telefonando al numero verde 803164;
  • tramite i patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Per venire incontro alle esigenze dei lavoratori precari della scuola che presenteranno le domande nel mese di luglio, l’INPS fornisce indicazioni per accedere alla procedura di rilascio del PIN e per la conseguente presentazione della domanda.

I cittadini che sono già in possesso di un PIN rilasciato prima del 15 marzo 2011 on-line, dove non avviene l’identificazione del soggetto, dovranno convertirlo in PIN dispositivo, accedendo al sito www.inps.it seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online” -> “Converti PIN”.

L’utente, stampato e sottoscritto il modulo di richiesta precompilato, potrà trasmetterlo scegliendo una delle seguenti modalità:

1. inviare copia digitalizzata attraverso l’apposita funzione di invio documentazione della procedura online di richiesta allegando copia digitalizzata del documento di identità;
  2. inviare al fax 800 803 164 il modulo sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento;
  3. presentare ad una sede territoriale dell’INPS.

I cittadini che hanno ricevuto la lettera contenente i primi 8 caratteri del PIN, potranno completare la procedura accedendo al sito www.inps.it seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online” -> “Attiva PIN”

I cittadini che non sono in possesso di un PIN, potranno richiederlo secondo le seguenti modalità:

1. dal sito www.inps.it seguendo il percorso presente nella home page “Richiedi il tuo PIN online”. Al termine della procedura l’utente otterrà i primi 8 caratteri del PIN e riceverà successivamente gli altri 8 all’indirizzo da indicato nella richiesta;
  2. compilando l’apposito modulo di richiesta, con allegata copia del documento di identità,  e recandosi presso una delle sedi territoriali dell’Istituto.

Presentazione della domanda

Dovrà sempre avvenire nel rispetto dei termini previsti dalla legge e potrà essere effettuata, previa dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’impiego, accedendo al sito www.inps.it e seguendo il percorso presente nella home page: servizi on line -> servizi per il cittadino -> autenticazione con PIN -> invio di domande di prestazioni a sostegno del reddito -> cessazione rapporto di lavoro -> disoccupazione ordinaria.

La presentazione della domanda per via telematica restituisce immediatamente una simulazione piuttosto attendibile dell’importo della prestazione e consente in qualunque momento la verifica dello stato di lavorazione della pratica, compresa la visualizzazione dei pagamenti e delle comunicazioni inviate dall’Istituto.