A decorrere dal 1° ottobre 2011, tutte le richieste di visita medica di controllo da parte dei datori di lavoro pubblici e privati dovranno essere inoltrate attraverso il canale telematico appositamente predisposto dall'Inps.

Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate. Alla scadenza del periodo transitorio il canale telematico diventa esclusivo.

Con la circolare n. 118 del 12 settembre 2011 -  alla quale si rimanda - l'Inps ha illustrato la nuova procedura attraverso il portale WEB dell’Istituto - servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”,  con accesso tramite PIN.