Assegno unico

È on-line la nuova versione del simulatore INPS dell'Assegno Unico. Il simulatore permette di calcolare l'importo dell'assegno che verrà corrisposto nel 2023.

Per il 2023 sono stati incrementati gli importi spettanti ai minori, entro il primo anno di vita, e ai nuclei familiari numerosi, sono stati stabilizzati gli aumenti effettuati nel corso del 2022 in favore dei figli disabili maggiorenni ed è stato confermato l'incremento dell'eventuale maggiorazione transitoria per i nuclei con figli disabili.

Il simulatore, accessibile dall’utente senza autenticazione, è disponibile al seguente link (percorso inps.it à servizi à Assegno Unico  à Simulatore).

Per supportare Patronati e cittadini nella presentazione della domanda di Assegno Unico, nella consultazione dell’avanzamento dell’istruttoria e per la gestione delle istanze, sono state inoltre introdotte alcune nuove funzionalità.

Tutte le novità sono illustrate nel messaggio 1256 del 3/04/2023