Lo sportello INPS diventa on-line. Da gennaio 2011 infatti molti dei servizi attualmente disponibili attraverso il doppio canale (sportello e sito internet) saranno erogati dall’Ente pensionistico esclusivamente via web.

A dirlo è l’INPS che con un messaggio dell’8 settembre elenca i servizi che saranno disponibili solo in forma telematica:

• la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola;
  • l'indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo;
  • l'iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata;
  • i lavoratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli autonomi;
  • tutte le tipologie di ricorsi;
  • le certificazioni Ise/Isee;
  • le segnalazioni di variazioni contributive;
  • la richiesta di accentramento contributivo;
  • la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavoratori agricoli e ai disoccupati e in mobilità;
  • le ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali);
  • le cure termali;
  • le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavoratori dipendenti e agricoli).