La nuova procedura concordata con l’Inpdap, di cui il Miur aveva dato notizia con la Nota prot.n. 9646 del 29 ottobre 2010, riguarderà esclusivamente la presentazione on-line delle istanze e comunicazioni concernenti la cessazione dal servizio del personale scolastico (domande di dimissioni volontarie dal servizio, collocamento a riposo per raggiungimento dei limiti massimi di età o di servizio), e non le domande di accesso al trattamento pensionistico.

Lo chiarisce il Miur, in attesa dell’emanazione della annuale circolare, con una ulteriore nota prot. n. 10445 del 24 novembre 2010.

Tale procedura non comprenderà quindi le domande di pensione, che continueranno ad essere presentate all’Inpdap, secondo le correnti modalità operative in uso, dai diretti interessati, anche tramite delega agli Istituti di Patronato.