Pensioni

È stato trasmesso con nota 54257del 18/09/2023 il D.M. n. 185 del 15/09/2023, riguardante le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2024.

Alla nota è anche allegata la tabella riepilogativa dei requisiti.

Scadenze per le cessazioni

Queste le scadenze da ricordare:

• dal 19 settembre 2023: inoltro delle istanze di cessazione per docenti, personale eduativo, ATA e Dirigenti scolastici
  • 23 ottobre 2023: termine finale per invio delle istanze di cessazione (ed eventuali revoche) per docenti, personale eduativo e ATA
  • entro 30 giorni: comunicazione relativa all'eventuale rifiuto o ritardo nell’accoglimento della domanda di dimissioni per provvedimento disciplinare in corso
  • 12 gennaio 2024: sistemazione dei conti assicurativi da parte degli Ambiti territoriali provinciali del MIM o delle Istituzioni scolastiche
  • 28 febbraio 2024: termine per la presentazione della domanda di cessazione (ed eventuali revoche) per i Dirigenti scolastici
  • 22 aprile 2024: comunicazione al personale dell'accertamento del diritto a pensione da parte dell'INPS

Modalità di invio della domanda

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:

• i Dirigenti scolastici, il personale docente (compresi gli insegnanti di religione cattolica), educativo e ATA di ruolo utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero. Al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS
  • il personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta presenta le domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali.

Le domande di trattenimento in servizio dovranno essere presentate all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine del 23 ottobre 2023.

Domande di pensione

Successivamente, le domande di pensione dovranno essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

• presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati dall’INPS: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164)
  • presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.