PON

Con nota138251 del 29/11/2023 il MIM sollecita nuovamente le scuole a concludere tutte le operazioni riguardanti i PON 2014-2020.

Il Ministero ricorda che l’art. 65(2) del regolamento (UE) n. 1303/2013 dispone che solo le spese pagate entro il 31 dicembre 2023 possano essere coperte col contributo dell’Unione europea (ciclo di programmazione 2014-2020).

Ciò significa che la Commissione europea non rimborserà, a valere sul FESR, le somme che non siano state pagate ai fornitori / al personale / ai destinatari finali entro il 31 dicembre 2023.

Tenuto conto che l’operatività degli istituti cassieri termina attorno a metà dicembre, il MIM raccomanda di pagare tutte le fatture e ogni altro compenso dovuti sui progetti FESR entro il 15 dicembre e, comunque, entro il 31 dicembre 2023.

Pagamento delle fatture

Le scuole potranno pagare le fatture dovute per i progetti FESR (fornitori, pubblicità, ecc.) utilizzando i trasferimenti ricevuti dal Ministero oppure avvalendosi di anticipazioni di cassa sul bilancio della scuola.

Le scuole che caricheranno tempestivamente le fatture riceveranno i trasferimenti necessari a pagarle senza dover ricorrere alle anticipazioni.

Compensi al personale

Nei progetti a costi reali (ad es. finanziati dal FESR) i compensi al personale – in generale le spese gestionali per la quota non giustificata da fatture – possono essere rimborsati solo dopo l’avvenuto controllo positivo dei modelli CERT relativi alle fatture e dopo il caricamento del modello REND.

Difficilmente, per i progetti ancora da rendicontare, sarà possibile garantire prima del termine della programmazione lo svolgimento dei controlli su tutti i modelli REND.

Per questo motivo, le scuole dovranno assicurare il pagamento delle spese gestionali entro il 31 dicembre 2023 anche ricorrendo ad anticipazioni di cassa.

Le spese gestionali che le scuole abbiano anticipato entro il 31 dicembre 2023 saranno rimborsate all’esito positivo dei controlli, a fine 2023 o a inizio 2024.

SIF2020

Per ricevere prima possibile i trasferimenti, così da non dover ricorrere alle anticipazioni per le fatture, si raccomanda a tutte le scuole di:

• caricare sul sistema SIF2020 tutte le fatture immediatamente dopo la ricezione, fermi restando il collaudo e gli altri controlli. Solo il
    caricamento delle fatture consentirà all'Unità di missione di inviare le risorse finanziarie occorrenti a pagarle;
  • compilare sul sistema SIF2020 i modelli CERT subito dopo il pagamento delle fatture e degli altri documenti di spesa. Il MIM riceve i contributi dall’Unione europea solo sulla base dei modelli CERT controllati;
  • inserire a sistema SIF2020 il modello REND subito dopo la chiusura del progetto su GPU. Il caricamento del modello REND è condizione
    indispensabile per l’erogazione del saldo.

Le fatture e gli altri documenti di spesa non pagati entro il 31 dicembre 2023 (progetti a costi reali, ad es. FESR) non saranno rimborsati dall’Unione europea in nessuna circostanza, qualsiasi sia la ragione.