Innovazione digitale

L'avviso 109449 del 4/09/2023 riguarda l'individuazione di poli nell’ambito del PNRR per la diffusione dell’innovazione didattica e digitale attraverso la realizzazione di iniziative nazionali di formazione per studenti e docenti, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione, di documentazione e diffusione territoriale delle esperienze didattiche e progettuali maturate nell’ambito del PNRR, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche e metodologie innovative.

Il target di livello europeo associato all’intervento nel suo complesso prevede di formare entro il 31 dicembre 2024 un numero pari ad almeno 650.000 unità di personale scolastico (dirigenti scolastici, DSGA, docenti, personale ATA).

La procedura si articola in due fasi:

a) una prima fase di preselezione con la costituzione di un elenco delle scuole quali poli di formazione per la diffusione dell’innovazione didattica e digitale, tramite presentazione di una manifestazione di interesse e valutazione circa il possesso dei requisiti di cui all'avviso;

b) una seconda fase di presentazione del progetto esecutivo per la realizzazione delle iniziative nazionali di formazione e disseminazione delle pratiche didattiche e digitali, strategiche e innovative, su larga scala, da parte delle istituzioni scolastiche inserite nell’elenco, che saranno finanziate, nel limite delle risorse effettivamente disponibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione, appartenenti alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola manifestazione di interesse.

Requisiti

Le istituzioni scolastiche che presentano la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso di rilevanti e significative esperienze didattiche e
formative nazionali svolte nei precedenti 5 anni, che abbiano coinvolto istituzioni, enti pubblici e privati, scuole, docenti, studenti, personale scolastico, di tutte le regioni, la disponibilità di risorse umane, finanziarie, logistiche e organizzative tali da consentire la gestione di iniziative complesse su larga scala, che possono prevedere la contemporanea partecipazione anche di centinaia di docenti e studenti provenienti da tutte le regioni, la capacità documentata di innovazione dei curricoli scolastici e la pregressa realizzazione di prodotti e contenuti didattici e digitali di qualità, diffusi a livello nazionale.

Presentazione della candidatura

Le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono inoltrarla entro e non oltre le ore 15 del giorno 12 settembre 2023, accedendo alla piattaforma “Futura PNRR-Gestione Progetti”, disponibile nell’apposita area riservata del portale del
Ministero dell’istruzione e del merito, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando integralmente il formulario di manifestazione di interesse sulla base delle procedure di cui al presente articolo, disponibile nell’area “Iniziative”.

L'AGENDA DI SETTEMBRE 2023