La nota prot. n. 1858 del 28/02/2014 contiene l'avviso per la presentazione di proposte per realizzazione di reti wireless e l'acquisizione di attrezzature tecnologiche per i docenti e il personale delle scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Nel dettaglio, le proposte dovranno essere finalizzate:

• ad acquisire dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless, al fine di consentire l’’uso delle nuove tecnologie e dei contenuti digitali nella didattica di classe;
  • a sostenere la crescita professionale continua degli insegnanti in quanto fattore strumentalmente legato alla qualità del servizio scolastico e, in particolare, al miglioramento dei livelli di apprendimento degli alunni, attraverso la disponibilità di un’adeguata dotazione tecnologica dedicata;
  • diffondere l’utilizzo del registro elettronico.

L’azione è rivolta con priorità per quelle istituzioni che non hanno già beneficiato di interventi finanziati nell’ambito delle Azioni A3 ed E1 del PON “Ambienti per lo Sviluppo".

Per accedere al finanziamento dei progetti, le scuole dovranno:

1. acquisire il parere favorevole degli Organi Collegiali per l'installazione di una rete Wireless all’interno degli edifici scolastici;
  2. acquisire, ove necessario, da parte dell’Ente Locale competente sugli edifici, l’autorizzazione per l'installazione di una rete Wireless all’interno delle scuole;
  3. data la non finanziabilità, da parte del FESR, dei costi per la connettività alla rete Internet, la scuola dovrà garantire la disponibilità di connettività alla rete Internet, nonché una corretta gestione degli accessi alla stessa attraverso la rete WiFi che si intende realizzare (accesso protetto, autenticazione).

Una volta approvato il progetto, l’Istituzione scolastica otterrà un’anticipazione che verrà determinata sulla base dell’importo messo a disposizione daò Miur. Il saldo sarà rimborsato a conclusione dell’intervento, alla presentazione delle CERT e a seguito di esito positivo dei controlli di I livello. La certificazione dell'importo anticipato dovrà essere effettuata entro 15 giorni dopo la conclusione del percorso formativo.

Ottenuto il finanziamento, le scuole potranno procedere all’acquisto delle dotazioni tecnologiche e dei servizi connessi all’attuazione del progetto finanziato anche tramite il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), ovvero tramite Convenzioni Consip ovvero altri mercati elettronici.

Le scuole sono tenute a conservare agli atti fino al 31 dicembre 2020 uno specifico fascicolo di progetto contenente la seguente documentazione: copia della Circolare per la presentazione della proposta, copia della proposta progettuale presentata e inserita nel sistema “Gestione degli Interventi”, lettera di autorizzazione e, per ciascun progetto, tutta la documentazione ad esso relativa; in particolare devono essere conservati ai fini del monitoraggio procedurale gli originali delle dichiarazioni di avvio e conclusione e, ai fini del monitoraggio finanziario, gli originali dei modelli CERT e del REND sottoscritti dal Dirigente scolastico e dal DSGA e la relativa documentazione probatoria della spesa. Nel caso di cambiamenti nella dirigenza scolastica, è necessario formalizzare la consegna della documentazione.

L’attività di comunicazione e pubblicità, elemento obbligatorio di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali, deve essere programmata a livello di Piano o di singolo intervento. È esplicita richiesta della Comunità Europea che vengano evidenziati le attività e i risultati realizzati con il contributo dei Fondi Strutturali Europei.

Come di prassi, tutte le proposte dovranno essere inserite nell’ apposita area all’interno del sito dei fondi strutturali 2007-2013 denominata “Gestione degli Interventi”, al seguente indirizzo: http://oc4jese2.pubblica.istruzione.it/fse/login.do. Il Dirigente scolastico e il DSGA accedono al sistema utilizzando la password con cui accedono a tutti i servizi informatici del Ministero dell’Istruzione e quindi entrano nella sezione “Bandi e compilazione dei piani”.

Terminata la fase di inserimento e inoltro, è previsto l’invio all’Ufficio Scolastico Regionale competente di copia del formulario (uno per ogni proposta presentata, ottenibile con un apposito comando “STAMPA” presente nel sistema di cui sopra), sottoscritto dal Dirigente scolastico.

L’area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta fino al 4 aprile 2014.