Nell’ambito del progetto PON Valutazione.M@tabel+ a.s. 2012/2013 verrà effettuata una rilevazione sugli apprendimenti di matematica degli studenti delle classi III della scuola secondaria di I grado facenti parte di un campione di scuole. Il campione è rappresentativo delle scuole in cui operano docenti che hanno richiesto di iscriversi al percorso formativo PON Matematica 1 / M@t.abel nelle quattro regioni PON: Calabria, Campania, Puglia, e Sicilia.

Il progetto PON Valutazione.M@tabel+ è condotto dall’INVALSI su incarico dell’Autorità di gestione dei PON Istruzione 2007-2013. La metodologia adottata per tale attività di valutazione è uno studio randomizzato. Per ogni ulteriore approfondimento sul progetto, si può consultare il sito appositamente predisposto dall’INVALSI all’indirizzo www.invalsi.it/invalsi/ri/matabel/ oppure porre quesiti direttamente all’indirizzo e-mail: valutazione.matabel@invalsi.it

La rilevazione sugli apprendimenti di matematica coinvolgerà le classi:

1. degli insegnanti che stanno completando la sperimentazione PON Valutazione.M@tabel+;
  2. degli insegnanti che, pur potendo ricevere la formazione M@t.abel nel corrente anno scolastico, non hanno potuto per diversi motivi completare la formazione.

In alcuni limitati casi, la rilevazione verrà effettuata in due classi di pertinenza dello stesso insegnante.

Per le classi terze la data prevista è il 21 maggio, ad eccezione della scuole che segnaleranno entro i tempi prefissati la propria indisponibilità (ad es. per una gita scolastica o per la festa del Santo Patrono), solo in questi casi verranno concordate con l’INVALSI delle date di suppletive (che si andranno a collocare tendenzialmente il 22 o 23 maggio).

Sul sito dell'Invalsi è da oggi disponibile anche il manuale per il somministratore e l'osservatore esterno.