PNRR

Con il D.M. 65/23 è stata ripartita quota parte delle risorse PNRR relative alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”.

In particolare, sono individuate due linee di intervento:

Linea di intervento A - 600 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a

• promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche,
  • garantire pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Linea di intervento B -150 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

In proposito, l’Unità di Missione (UdM) del Ministero dell’Istruzione con nota 132935 del 15 novembre 2023 ha trasmesso alle scuole le istruzioni operative relative all’Investimento 3.1 con specifico riferimento alle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. La stessa UdM ha trasmesso anche le istruzioni operative per la generazione del CUP tramite Template.

La piattaforma per la progettazione resterà aperta per le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dalle ore 15.00 del giorno 15
novembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 15 dicembre 2023.

Si ricorda che tutte le azioni relative alle due linee di intervento devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 15 maggio 2025.