A distanza di un mese dalla pubblicazione delle graduatorie, arrivano le autorizzazioni riferite al PON Supporti didattici.

L’Avviso, ricordiamo, vuole contrastare situazioni di povertà educativa degli allievi supportando le scuole secondarie di primo e secondo grado nell’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che per l’anno scolastico 2020/2021 si trovano in stato di disagio economico, documentabile, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

Il processo di finanziamento prevede l’erogazione di un acconto a seguito dell’indicazione, sul sistema informativo, di avvio del progetto. I successivi pagamenti sono effettuati a rimborso delle certificazioni inviate in base all’avanzamento dell’attuazione, mentre il saldo viene corrisposto sulla base del rendiconto finale e alla conclusione dei controlli.

I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e chiusi mediante l’apposita funzionalità di “Chiusura progetto” sulla piattaforma GPU entro il 2 febbraio 2021, nonché certificati e rendicontati su SIF entro il 2 marzo 2021.

Tenuto conto della necessità di chiudere la programmazione 2014-2020 entro i termini fissati dalla Commissione Europea, non sarà concesse proroghe alle scadenze sopra indicate.

Le Istituzioni Scolastiche beneficiarie si impegnano, dal momento della proposta, ad attuare i progetti e a realizzarli nel rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali, a documentarne la realizzazione nelle specifiche aree presenti all’interno del sistema informativo (GPU e SIF), a rendersi disponibili ai controlli ed alle valutazioni previste dal sistema di gestione e controllo.

Il M.I. ha anche reso disponibile una grafica (consigliata) per etichettare i beni acquistati.