Il MI ha disposto proroghe con riferimento ad alcuni PON Smart Class.

PON Smart Class I ciclo

In considerazione delle numerose richieste di proroga pervenute, il MI ha riscontrato, con nota 31094 del 28/10/2020, che sulla piattaforma del sistema informativo GPU, un numero molto elevato di scuole risulta ancora in forte ritardo nello stato di avanzamento dei progetti, con notevoli difficoltà nel rispettare la data di conclusione dei progetti prevista (30 ottobre 2020) anche a causa di differimenti nelle consegne dei beni ordinati. A tali circostanze si aggiunge l’esito della rilevazione effettuata fra gli operatori commerciali da cui si evince la scarsità di disponibilità dei beni oggetto delle procedure di acquisizione previste dall’avviso 4878/2020.

Sulla base di quanto sopra, il MI ha dunque disposto la proroga al 29 gennaio 2021 della data di scadenza dei progetti relativi all’avviso indicato. Il provvedimento viene adottato solo per i progetti che alla data del 30/10/2020 risulteranno avere almeno un contratto/ordine, relativo alla voce di costo Forniture, correttamente inserito nella apposita sezione della piattaforma GPU. Entro tale nuovo termine di “chiusura progetto” dovrà essere completato l’inserimento dei dati, compresa la scheda di valutazione degli interventi, ed effettuata la chiusura sulla piattaforma GPU.

PON Smart Class per CPIA, sedi carcerarie e scuole polo in ospedale

Anche in questo caso, in considerazione delle numerose richieste di proroga, del non esiguo valore delle operazioni autorizzate e, di conseguenza, della complessità delle relative procedure di acquisizione nonchè delle criticità operative in cui molte istituzioni soclastiche beneficiarie si trovano ad operare, il MI ha disposto la proroga al 28 Febbraio 2021 della data di scadenza dei progetti relativi all’avviso.

Il provvedimento citato sarà adottato per tutti i progetti autorizzati in data 22/05/2020. Entro tale nuovo termine di “chiusura progetto” dovrà essere completato l’inserimento dei dati, compresa la scheda di valutazione degli interventi, ed effettuata la chiusura sulla piattaforma GPU.