Con riferimento all'Avviso pubblico n. 9707 del 27/04/2021 – Apprendimento e Socialità il MI ha disposto una proroga d’ufficio al 30/11/2022, data entro la quale dovranno essere “chiusi” i progetti sulla piattaforma GPU. La proroga è concessa ai soli progetti che al 31/08/2022 risultino in stato “avviato” sulla piattaforma SIF: si ricorda che un progetto FSE a costi standard risulta avviato quando almeno uno dei suoi moduli è avviato, secondo le indicazioni fornite nel MOG e nel punto 6 (AVVIO DEL PROGETTO) della lettera di autorizzazione.

In considerazione dell’approssimarsi della chiusura della programmazione comunitaria e degli adempimenti ad essa connessi, il MI comunica che non sarà possibile concedere ulteriori proroghe. I progetti che alla data del 1/09/2022 non risulteranno avviati (in stato “Autorizzato” su SIF) non saranno più accessibili in gestione dalla piattaforma GPU e saranno revocati d’ufficio.

Al fine di agevolare le operazioni di chiusura dei progetti a valere sull’Avviso, il MI rammenta che il sistema GPU permette la chiusura definitiva del progetto solo quando tutti i moduli formativi risultano chiusi e la documentazione prevista dalla sezione “controllo per la chiusura del progetto” risulta correttamente inserita a sistema. Pertanto, per i moduli che non possono essere completati la scuola dovrà richiedere la “Chiusura anticipata”; mentre per i moduli non attivati la scuola dovrà inoltrare, tramite il sistema SIF 2020, la richiesta di rinuncia.

La richiesta di chiusura anticipata e di rinuncia dei moduli dovrà essere trasmessa con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza dei progetti, per consentire all’Amministrazione di effettuare l’istruttoria necessaria ai fini dell’accoglimento dell’istanza nei termini utili per la chiusura del progetto.

A fronte della chiusura di tutti i moduli sarà possibile visualizzare nel sistema GPU gli “indicatori di controllo” che consentono alla scuola di verificare che tutte le condizioni necessarie alla chiusura del progetto risultino soddisfatte.

Considerata l’importanza di rispondere alla tempistica comunitaria relativa all’avanzamento della spesa, il MI fa affidamento sulla piena e fattiva collaborazione delle Istituzioni scolastiche per il tempestivo completamento dei progetti e della relativa rendicontazione (Cert_S e REND_S) da inviare per il tramite della piattaforma SIF 2020.