Con riferimento ai Piani di Intervento finanziati nell' ambito delle procedure di cui all'Avviso Congiunto prot. 17667/2010 "incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l'eco-sostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle flllalizzate alla qualità della vita degli studenti" e s.m.i, il Miur ha informato che l'avanzamento riscontrato da parte di alcune Istituzioni Scolastiche beneficiarie, alle quali è già stata erogata la prima anticipazione, consente la possibilità di procedere con le attività di certificazione della spesa.

Al fine di consentire le necessarie attività di verifica, le scuole interessate sono invitate a caricare nella Piattaforma Informativa le CERT, per la totalità dei pagamenti effettuati, entro il termine del 15 ottobre 2013.

Per l'operazione è necessario attenersi a quanto indicato nel manuale per la certificazione della spesa specificamente dedicato alle procedure di cui all'Asse II del PON "ambienti per l'apprendimento". In particolare, nell'attribuzione delle singole voci di costo per singola azione, è bene far riferimento al quadro di "riepilogo ripartizione dei costi su SIDl per il Piano" presente in Piattaforma nell'ambito del quale la correlazione voci di
costo/azione è esplicitamente rappresentata.

Per voci di costo quali i servizi di ingegneria ed architettura erogati da soggetti esterni alla pubblica amministrazione gli importi andranno scorporati fra competenze tecniche (voci sub B1 del quadro economico) e iva e cassa su competenze tecniche (voce B.3.2), mentre per voce di costo sugli stati d'avanzamento dei lavori, gli importi andranno scorporati fra l'importo lavori a base d'asta (voce A1 del quadro economico), le somme per la sicurezza non soggette a ribasso (voce A2) e l'iva sui lavori (voce B.3.1).