PCTO all'estero

È disponibile per le scuole il Manuale Operativo Gestione (MOG) rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali autorizzate alla realizzazione delle proposte progettuali afferenti all’Avviso Pubblico 25532 del 23/02/2024 “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero”.

Il manuale è destinato a coloro che hanno necessità di svolgere, nel Sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU 2014-2020)1, le operazioni necessarie per la gestione e documentazione dei progetti autorizzati dall’Autorità̀ di Gestione sulla base della modalità̀ di selezione e dei criteri definiti nell’Avviso 25532/2024.

La nota autorizzativa della singola Istituzione Scolastica è disponibile nella sezione Gestione Finanziaria, all’interno del “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”, sezione “Fascicolo di Attuazione”. Le Istituzioni Scolastiche si impegnano, dal momento dell’autorizzazione, ad attuare i progetti e a realizzarli nel rispetto delle disposizioni comunitarie, nazionali e delle disposizioni attuative presenti negli Avvisi emanati dall’Autorità di Gestione e nelle successive note ministeriali ad essi collegate, a documentare la realizzazione dei progetti nelle specifiche aree presenti all’interno del sistema informativo (GPU e SIF) e a rendersi disponibili ai controlli e alle valutazioni previste per il Programma Operativo Nazionale.

L’area di gestione dei progetti FSE all’interno della piattaforma GPU si attiverà solo per le scuole autorizzate.

Il manuale descrive le aree del Sistema GPU opportunamente sviluppate per accompagnare le scuole nella gestione delle procedure di documentazione del progetto autorizzato, con riferimento all’Avviso sopra citato.